sabato 28 luglio 2007

Insalata di riso basmati con gamberetti e zucchine

Ingredienti (per 4 persone):

1 spicchio d'Aglio

Capperi sotto sale

1 cipolla di tropea

2 coste di sedano

Gamberetti

1 limone

Olive (verdi e nere)

2 zucchine

Riso Basmati

Preparazione:

Tagliate le zucchine a fiammifero e mettetele a rosolare in padella, con pochissimo olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio. Nel frattempo bollite il basmati per circa 10 minuti. Appena le zucchine cominciano a colorarsi, scolatele e mettetele in un insalatiera, dove aggiungerete le coste di sedano e la cipolla affettate finemente, i capperi, e le olive. Tagliate il limone a fette sottili e queste a spicchi, aggiungetele all'insalatiera, tenete da parte un po' di scorza da tagliare a fettine sottilissime. Cuocete rapidamente i gamberetti in padella con un filo di burro, ed aggiungeteli all'insalatiera con il basmati e le verdure. Mescolate il tutto aggiungendo la scorza di limone, il sale, un pizzico di origano, ed un po' di olio d'oliva.




Note:

L'insalata di riso è un piatto bistrattato dalle scatolette o dalla sua attitudine da "jolly" che ne fa un'immancabile comparsa in tutte le feste e festicciole. Però, cambiando un po' le regole del gioco può risultare comunque un piatto che risponde alle caratteristiche primarie: fresco, saporito e colorato.

Come spezie probabilmente si possono ottenere risultati anche migliori con qualche foglia di basilico oppure di menta, da verificare. Anche le carote (crude, tagliate a listelle) dovrebbero starci bene (ed aggiungere un colore in più). Se per qualche caso fortunato caso del destino avete anche a disposizione le zucchine piccole con il relativo fiore, allora il risultato sarà spettacolare.