lunedì 25 febbraio 2008

Rigatoni allo speck, patate e carciofi

Ingredienti (per 4 persone)

1 spicchio d'aglio

4 Carciofi

Olio di oliva

2 patate

320 gr. di Rigatoni

Un rametto di rosmarino

80 gr. di speck

Preparazione

Mondate i carciofi, tenendo circa 2 cm di gambo e tagliateli a fettine fini. Metteteli in un tegame insieme ad uno spicchio d'aglio e ad un filo d'olio d'oliva. Aggiungete le patate tagliate a bastoncini di 3-4 mm di spessore, lo speck tagliato a striscioline ed un rametto di rosmarino. Salate e pepate Chiudete il coperchio e cuocete a fiamma bassa per circa 25 min.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata. Al termine della cottura scolate, aggiungete il condimento, un po' di burro ed il parmigiano.

Note

Cercate di fare in modo che il condimento sia disposto a strati nel tegame, con i carciofi a fare una sorta di tappeto che impedisca alle patate di attaccarsi al fondo. Non mescolate, se non il minimo indispensabile.

mercoledì 6 febbraio 2008

Rombo Imperiale

Ingredienti (per 4 persone)

2 spicchi d'aglio

2 Carciofi

Olive taggiasche

5 Patate di medie dimensioni

Porcini secchi

1 Rombo

1 rametto di rosmarino.

3 Scalogni

½ bicchiere di vino bianco.

Preparazione

Immergete i porcini secchi in acqua tiepida qualche minuto per farli rinvenire. Mondate i carciofi ed immergeteli per qualche minuto in acqua acidulata. Tagliate scalogni e patate a fette molto sottili, non più di 2 millimetri. Sbucciate l'aglio. Disponete sulla teglia la carta da forno, su cui stenderete aglio, scalogno e patate, quindi i porcini e le olive. Aggiungete un pizzico di sale, un po' di rosmarino ed una spennellata d'olio, quindi mettete in forno a 170° per una decina di minuti. Nel frattempo farcite il rombo con sale grosso, uno spicchio d'aglio, rosmarino ed una mezza fetta di limone. Pulite i carciofi dal fieno e dalle foglie esterne quindi tagliateli a julienne molto fini. Aggiungete i carciofi, quindi disponete il rombo sul letto di verdure, con un velo d'olio sopra e rimettete in forno. Dopo circa 15 minuti aggiungete una spruzzata di vino bianco, quindi rimettete in forno per completare la cottura.

Note

La difficoltà maggiore sta nel calcolare i tempi di cottura delle verdure: in particolare le patate dovrebbero risultare croccanti e necessitano di qualche tempo in più in forno rispetto al pesce. Non sono mai stato particolarmente bravo a stimare la cottura del pesce in base alle dimensioni. Un rombo medio-grande dovrebbe stare sui 25 minuti circa. Sui porcini secchi tendo ad essere abbastanza frettoloso: li aggiungo agli altri ingredienti anche se non sono completamente rinvenuti, del resto in forno si seccherebbero nuovamente. Le olive devono essere profumate, taggiasche o greche.

sabato 2 febbraio 2008

Tagliatelle ai ceci

Ingredienti (per 4 persone)

1 spicchio d'aglio

300 cl. di brodo vegetale

100 gr. di ceci

50 gr. di guanciale

1 rametto di rosmarino

50 gr. di scalogno

Olio di oliva

Pecorino o Formaggio di Fossa

320 gr. di tagliatelle all'uovo

Preparazione

Tagliate lo scalogno a fettine sottili, ed il guanciale a striscioline di 2 mm circa. Mettete a rosolare con un filo d'olio d'oliva ed uno spicchio d'aglio. Aggiungete i ceci, metà del rosmarino, ed un pizzico di sale. Dopo qualche minuto aggiungete un po' di brodo, abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Lasciate cuocere per circa 25 minuti mescolando di tanto in tanto. Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua salata. Nel frattempo togliete il coperchio al condimento ed alzate la fiamma per fare rapprendere il sughetto, ed aggiungere l'altra metà del rosmarino. Servite aggiungendo un filo d'olio crudo, una spolverata di pepe e pecorino stagionato o formaggio di fossa, tagliato a scaglie.

Note

La difficoltà principale sta nel riuscire a fare ammorbidire i ceci, e nel frattempo riuscire a rapprendere il sughetto. È necessario disporre di brodo un po' abbondante per poter correggere il sugo durante la cottura. Il principio è più o meno quello del risotto, però applicato ai ceci.