mercoledì 9 maggio 2007

Linguine al Tonno e Verdure


Ingredienti (per 4 persone):

360 gr. di linguine di kamut
150 gr. di tonno
2 carciofi
1 o 2 scalogni
1 cipolla
50 gr. di piselli
Radicchio trevigiano
Capperi sotto sale
Scorza di limone
Olio d’oliva
Origano

Preparazione:
Pulire i carciofi e metterli a bagno in acqua calda acidulata con succo di limone.
Mondare gli scalogni e la cipolla, tagliarli a fettine: sottili per gli sclogni, più grosse per la cipolla. Mettere il tutto in una padella con un velo d’olio di oliva, rosolare a fuoco basso per 5 minuti.
Tagliare i carciofi a fettine o a listerelle (dipende da quanto sono in forma i carciofi), quindi aggiungerli alla padella, con i piselli, ed il radicchio tagliato a striscioline, aggiungere un pizzico di sale e mettere il coperchio. Tagliare 2 o tre fette di scorza di limone in listelle molto fini e metterle da parte.
Sciacquare i capperi, quindi aggiungerli ai carciofi, insieme ad un pizzico di origano, ed a metà della scorza di limone. Lasciare cuocere a fiamma bassa per almeno 15 minuti.
Aggiungere il tonno alla padella, rimuovendo il coperchio, ed alzando la fiamma, avendo cura di aggiungere olio d’oliva, evitando che la padella si asciughi. Aggiungere il resto della scorza di limone e mescolare spesso per evitare che si attacchi.
Una volta raggiunta la cottura e scolata la pasta, aggiungere il condimento insieme ad un'ultima spruzzata di olio di oliva e di origano.

Note:
Visto il quantitativo di tonno utilizzato, è più un piatto unico che un vero e proprio primo. Fondamentale la scelta del tonno.

Nessun commento: