domenica 6 maggio 2007

Disclaimer

Non sono un cuoco professionista (e si vede) ma mi ritengo un buongustaio. In certi piatti l'esecuzione è un po' naif, più da ex studente di ingegneria che da cuoco, ma faccio un vanto di non avere mai assaggiato i "Quattro salti in padella" (ammetto però di essere ricorso al vecchio risotto alla pescatora...).

Anche nella scrittura delle ricette il mio dilettantismo si vede: il difficile è pesare gli ingredienti a posteriori (di solito vado "a occhio" o "a naso"), stabilire i tempi di cottura (quando è cotto si vede...) o raccontare esattamente cosa ho fatto.

Certe volte il piatto è buono, ma non perfetto: manca quel dettaglio che potrebbe chiudere il cerchio. Ho pensato che la soluzione migliore è dichiararlo apertamente, magari qualcuno infila un suggerimento utile nei commenti...

La maggior parte delle ricette è il risultato di quello che trovo in frigo quando arrivo a casa. E questo spiega perchè certi ingredienti ricorrano spesso, e perchè il tempo di preparazione sia in genere piuttosto breve. Ciò non significa che la scelta degli ingredienti sia sottovalutata: tendo a cercare ingredienti biologici e freschi, ed anche per quanto riguarda vasetti e surgelati le scelte non sono tutte uguali.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Le ho lette tutte le tue ricette e se devo essere sincera.... non ce n'è una che scarterei (bhè forse quella coi porcini perchè sono allergica, ma piuttosto sostituirei l'ingrediente)! Per cui credo che passerò spesso da queste parti x avere ispirazioni x la cena!
Ma tanto lo sai che sono un'estimatrice della tua arte culinaria!
E vediamo se indovini chi sono!!!